Exchange Nis 2002

lcnis
Exchange Nis 2002
(Nis, Jugoslavia, 10-17 Luglio 2002)

Articoli | Partecipanti | Foto ]

Per non dimenticare

Stiamo camminando lungo questo sterrato verso un vecchio cancello, che fornisce l’accesso ad un complesso di edifici grigi e malandati, circondati da un alto muro con filo spinato. Nella nostra spensieratezza, siamo a Nis da appena un giorno, non ci accorgiamo di che tipo di monumento all’odio ed alla follia stiamo per visitare, ma una svastica ed una scritta in tedesco dipinte su uno degli edifici mi fanno raggelare.

Ormai l’edificio in cui venivano rinchiusi i prigionieri è stato trasformato in un museo degli oggetti ad essi appartenuti, fotografie di persone morte nel tentativo di fuggire o sopravvissute allo sterminio; alcune lastre di plastica trasparente proteggono segni e firme lasciate dai prigionieri sui muri della camera in cui dormivano, quasi un testamento, una testimonianza della loro stessa esistenza.

Ad un certo punto mi accorgo che, inconsciamente, sto evitando di toccare ciò che mi circonda, non solo gli oggetti, ma le pareti stesse dell’edificio, come se emanassero un qualche tipo di energia maligna accumulata decenni prima.

Riesco a scattare un’unica foto del complesso, mentre esco dal cancello esterno, sperando che non venga mai alterato o demolito, ma conservato a testimonianza di uno dei periodi più bui della storia dell’umanità.
Per non dimenticare.

di Alessandro Ruffolo