Workshop: Think Green!

lccosenza

13-19 Maggio 2013
Introduzione | Programma | Sponsor | Foto Lista partecipanti]

 

Workshop dedicato ad una visione sulle tecniche a basso consumo impiegati in diversi ambiti produttivi (dall’agricoltura, all’industria fino alle nuove tecnologie). Tale scelta è stata dettata anche dal prestigioso traguardo raggiunto dalla nostra università nel campo informatico ed elettronico, grazie allo sviluppo di un algoritmo per il risparmio dei server nel cloud computing.

Durante i giorni della settimana si sono svolti numerosi seminari riguardanti i diversi ambiti sopra citati, dando la possibilità ad esperti del settore provenienti dall’università di spiegare in dettaglio problematiche e soluzioni innovative che stanno portando il mondo a pensare in modo sempre più Green. Un modo per porre a  confronto il livello europeo ed italiano riguardo tali tecnologie.

Inoltre grazie ad una visita guidata al Porto di Gioia Tauro, uno dei fiori all’occhiello a livello europeo per quanto riguarda il commercio, si è potuto toccare con mano un processo di Green Supply Chain, vedendo come effettivamente si possa ottenere un risparmio adottando particolari metodologie.

Ma Workshop non vuol dire solo seminari e visite guidate, vuol dire anche divertimento e ospitalità per gli studenti EESTEC ed ESTIEM europei. Si sono organizzate così gite per la città di Cosenza, Tropea e Scilla in cui gli ospiti hanno potuto godere del favoloso mare e delle belle giornate per potersi rilassare. Inoltre si sono organizzate cene e feste per agevolare la conoscenza dei partecipanti e gli scambi culturali.

Realizzato in collaborazione con l’associazione IGEA (Ingegneria GEstionali Associati), facente parte del circuito ESTIEM, ha veduto la partecipazione di oltre venti ragazzi provenienti da diversi paesi europei.