Chi siamo

ASI-UNICAL su Portale Unical

ASI-UNICAL è l’Associazione Studenti di Ingegneria dell’UNIversità della CALabria. Nata il 14 ottobre 1998 per atto notarile, l’associazione è apartitica e senza fini di lucro. ASI-UNICAL si prefigge di promuovere l’incontro tra studenti, aziende, società e categorie professionali per l’approfondimento delle odierne tematiche ingegneristiche (attraverso seminari, convegni, discussioni tecniche e viaggi di studio), nonché di favorire il contatto con potenziali datori di lavoro. Con il sostegno dell’Università della Calabria e dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, offre ai propri soci la possibilità di avere degli scambi interculturali con studenti di tutta Europa, di conoscere altre realtà universitarie, di avere una visione internazionale e una migliore comprensione del mondo industriale e imprenditoriale.

LC Cosenza su EESTEC.net

A tali propositi, ASI-UNICAL è diventata un “Comitato Locale” (in inglese Local Committee) di EESTEC (Electrical Engineering STudents’ European assoCiation), un’associazione di e per gli studenti d’Ingegneria Elettronica, fondata nel 1986 ad Eindhoven. Ad oggi EESTEC comprende più di 50 LC in più di 15 paesi: in Italia, oltre a LC Cosenza, sono attivi anche i LC di Catania, Milano e Trieste. Lo scopo principale di EESTEC è di promuovere e sviluppare contatti internazionali e lo scambio di idee tra gli studenti in ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni. Ulteriore scopo della associazione è di introdurre gli studenti presso la realtà del mondo del lavoro e del mondo accademico in altre nazioni. Per la realizzazione di questi obiettivi EESTEC patrocina diversi tipi di attività: in particolare vengono organizzati i Workshop, convegni internazionali di carattere ingegneristico-professionale tenuti da esperti provenienti dalle università o dalle aziende; gli Exchange, ovvero scambi plurilaterali tra vari LC finalizzati alla conoscenza della storia, della geografia e delle tradizioni del comitato ospitante ed infine i Congress, eventi in cui sono discussi gli aspetti amministrativi, gestionali e logistici del circuito EESTEC.

L’associazione è anche IEEE student branch e socia collettiva di AEI (Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana).

Per entrare a far parte di ASI-UNICAL occorre essere iscritti ad un qualsiasi corso di laurea d’Ingegneria dell’Università della Calabria oppure essere membri dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza. Bisogna avere attitudine a lavorare in gruppo, possedere una sprizzante vitalità, un’irriducibile voglia di fare e avere tanta voglia di divertirsi e d’intraprendere nuove strade. Detto ciò, l’impegno da destinare all’associazione dipende solo dalla volontà personale di dedicare del tempo alle finalità associative e all’accrescimento personale di capacità extra-curriculari, oltre al desiderio di lavorare e divertirsi in gruppo.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e per farlo basta recarsi presso la nostra sede o contattarci via e-mail o attraverso la nostra pagina Facebook. Una volta forniti tutti i dati e versata la quota d’iscrizione, si riceverà la tessera membro, che avrà la validità di un anno a partire dalla data di rilascio.

Non aspettare ancora, entra a far parte di ASI-UNICAL!